L’energia è la benzina.
Il cuore il motore.
Coinvolgere, integrare ed aiutare è la missione.
Libertà e autonomia sono le ali.
Nessun limite è la pazzia.
Nessuna diversità il sogno.
Voi siete la chiave, aiutateci ad aiutare!
Mattia Cattapan
Mattia Cattapan
Mattia Cattapan nasce nel 1990 ad Asolo e vive a San Martino di Lupari in provincia di Padova.
All’età di 8 anni gli viene regalata la sua prima moto da Cross!
Si appassiona alla disciplina dell’enduro e partecipa così a gare e campionati.
In un secondo…
Il 3 marzo 2013 partecipa a una gara di enduro country a coppie a Sacile. Un incidente in gara e si rompe la quarta e la quinta vertebra dorsale, lesionando il midollo spinale: diventa paraplegico.
Ripartire da zero…
Passare dalla normalità alla disabilità motoria è stato uno shock fortissimo, ma ha capito molto presto che dipendere dagli altri non faceva per lui.
Ricominciare…
Mattia si è così rimboccato le maniche per riuscire a riprendere in mano la sua vita, non si è fermato e ha reagito.
Da quel giorno la sua vita è ricominciata. Ha avuto la forza di rimettersi in gioco e di riprendere le passioni che pensava di dover abbandonare per sempre.
Atleta…
La sua grande passione per il mondo dello sport motoristico lo aiuta a reagire e in breve tempo torna a correre nei circuiti di tutta Italia.
Mattia è ora il primo atleta disabile in Italia a gareggiare contro atleti normodotati nella categoria Kart Cross.
La sua guida è completamente affidata alle mani: sulla destra ha il freno a cui è applicata anche la leva della frizione, sulla sinistra c’è l’acceleratore e sul volante sono applicate le marce.
Si è esibito in vari eventi fra cui: Eicma, unico disabile a fare delle esibizioni ufficiali durante la manifestazione e Arena 58 a Misano durante il gran premio MotoGP e Testimonial 1000 Miglia per una mobilità senza barriere. Mattia da alcuni mesi ha inaugurato un nuovo capitolo della sua carriera da atleta con esibizioni e salti entrando ufficialmente nel mondo del freestyle.